RILASSAMENTO MUSCOLARE OSTEOPATICO – BITE

BRUXISMO - DISTURBI ARTICOLAZIONE TEMPORO-MANDIBOLARE (ATM)

SINTOMI DEI DISTURBI DELL'ATM

Molte persone che soffrono di sintomi quali:

• dolori di testa,
  • mal d’orecchio, acufeni (rumori fastidiosi, fischi, ronzii),
  • dolori cervicali, al collo, alle spalle, specie al mattino,
  • dolori, rumori, scatti, all’articolazione temporo-mandibolare,
  • dolore e limitazione all’apertura della bocca,

potrebbero avere in comune dei disturbi dell’articolazione temporo-mandibolare (ATM).

Non sempre è possibile determinare l’esatta causa dei disturbi dell’articolazione temporo-mandibolare, ma si ritiene che un fattore importante sia il sovraccarico di lavoro a cui i muscoli masticatori sono sottoposti, in genere in seguito digrignamento notturno ( bruxismo dinamico) e/o serramento dei denti durante il giorno ( bruxismo statico).

Il bruxismo può manifestarsi in seguito a problemi dell’apparato masticatorio o anche a particolari in situazioni fisiche ed emotive stressanti.

Qualsiasi sia la causa di tali disturbi, diagnosticare e risolvere la contrattura dei muscoli masticatori esterni/interni, è il primo passo per aiutare il paziente a risolvere i suoi disturbi e permettere poi di effettuare qualsiasi intervento odontoiatrico necessario (ortodonzia, protesi), senza un condizionamento muscolare anomalo.

APPROCCIO OSTEOPATICO / BITE

Il mio approccio alle contratture muscolari del distretto masticatorio è di tipo osteopatico: sono previste in genere due sedute di massaggio rilassante dei muscoli masticatori, risolvendo in tal modo la contrattura, senza l’uso di farmaci. Solo in un secondo tempo, ristabilita una tensione muscolare corretta, va prospettato l’ intervento odontoiatrico sulle cause che hanno creato il problema. Se non c’è la necessità di spostare i denti (ortodonzia) si fa seguire alla manipolazione dei muscoli masticatori, l’applicazione di un BITE , che interponendosi fra le due arcate dentarie di notte e di giorno durante attività stressanti, contribuisce al rilassamento muscolare.

Contattaci per maggiori informazioni

* Campi obbligatori